Fiori e Piante a Gennaio e Febbraio, quali sono?
Gennaio, sì sa, è un mese dal clima molto rigido. In questi giorni è capitato che le temperature raggiungessero addirittura gradi sotto lo zero.
Se sei amante del verde e vuoi rendere vivace la tua casa, il tuo balcone, terrazzo o giardino non preoccuparti…
Scopriamo nel blog quali non temono il freddo e che potete tranquillamente acquistare nel mese di Gennaio.
Piante e fiori a gennaio, quali sono?
Nonostante il freddo, Gennaio è il periodo perfetto per alcuni fiori invernali resistenti al freddo e per alcune specie proiettate alla fioritura primaverile, come ad esempio le bulbose.
Ciclamini
Il ciclamino, fiore dai bellissimi colori, molto apprezzato in questo periodo dell’anno, proprio per la sua peculiarità di resistere alle temperature più rigide.
E’ uno dei fiori invernali più diffusi. In ogni caso, consigliamo di proteggere il fiore dalle gelate notturne. In che modo? Ad esempio, riparando la pianta in casa nei giorni più freddi.
Tulipani
I tulipani sono fiori molto eleganti che si contraddistinguono per il loro intenso e dolciastro profumo. La fioritura dei tulipani avviene in primavera ma la semina può essere fatta proprio durante i mesi più freddi, come Gennaio.
I bulbi hanno proprio la necessità di sentire il freddo per poi fiorire, tra qualche mese, nel loro massimo splendore. Consigliamo di non interrare i bulbi troppo in profondità, sono sufficienti 5 o 10 cm e di innaffiare molto.
Narcisi
Splendidi fiori facili da coltivare, sia in vaso che in giardino, richiedono poche cure e attenzioni in attesa della loro fioritura primaverile.
Viole e Primule
Viole e primule…belle, vivaci, coloratissime, ideali per rallegrare finestre, balconi e aiuole in inverno e primavera.
Durante i giorni con temperature più rigide si consiglia di ripararle dal freddo, soprattutto in caso di gelate notturne.
Altre piante invernali da balcone
Erica e calluna invernali
Piante perenni, resistenti al freddo, amano la luce e sopportano anche il pieno solo in autunno e inverno.
Orchidee
Se cerchi una pianta dalla fioritura abbagliante la phalaenopsis è quello che fa per te: cosi’ affascinante ed elegante e che propone una grande varietà di forme e colori!
Le foglie sono ampie, ovali e carnose di colore verde intenso.
I fiori o meglio le infiorescenze sono molto appariscenti ed hanno una lunghissima durata. Il colore varia a seconda della specie, le più pregiate sono quelle di colore bianco ma esistono di colore rosa, fuxia, giallo screziato di verde o di rosso.
La pianta resiste bene in casa nel periodo invernale ma necessita di frequenti vaporizzazioni per sopperire ai climi quasi sempre secchi degli appartamenti.
Il terreno ideale per queste piante e’ un miscuglio di corteccia e un substrato derivato dalle felci chiamato osmunda.
L’ esposizione non deve mai essere al sole diretto ed e’ meglio provvedere alla concimazione una volta al mese nel periodo della fioritura.
Bonsai
Nel bonsai creatività e amore per la natura si fondono armoniosamente. Un bonsai non è semplicemente un albero in miniatura, ma una vera e propria opera d’arte vivente!
Coltivare bonsai, oltre che essere un piacevole hobby, è dunque un modo per mantenere un contatto diretto con la natura anche quando si vive in città.
Piante grasse
Diffusissime in case ed appartamenti forse per le poche cure che richiedono e forse per il loro fascino esotico!
Da noi puoi trovare una vasta scelta: vieni a trovarci!